Quando sei in auto é importante regolare la tua velocità tenendo in conto molti fattori, la prima cosa che però devi ricordare è che esistono dei limiti massimi da non superare mai.
I limiti massimi da rispettare, qui in Italia, sono: 50 km/h per le urbane, 90 km/h per le extraurbane secondarie, 110 km/h per le extraurbane principali e 130 km/h per le autostrade.
Ovviamente questi sono i limiti massimi raggiungibili quando strada lo permette e la visibilità è buona… Esistono però tantissimi casi in cui è opportuno moderare la tua velocità.
Ti descrivo alcune delle situazioni più importanti da ricordare.
Regolazione della velocità in base alla zona
Ecco i contenuti di questa pagina:
Ti ho parlato dei limiti massimi, ci sono però molte zone in cui i limiti massimi consentiti sono più bassi.
Ci sono delle intere zone di molte città in cui infatti si è deciso di abbassare il limite massimo per vari motivi, ad esempio per abbassare la rumorosità oppure per diminuire il rischio di incidenti gravi per la presenza di pedoni, di piste ciclabili oppure per la presenza di scuole o parchi frequentati da bambini.
In questa intera zona, delimitata dal cartello che ti ho mostrato, la velocità non deve mai superare quella indicata anche se è minore dei limiti generali per quel tipo di strada.
La presenza di situazioni di rischio
Ti sarà ora chiaro che in molti casi i limiti ti sono imposti da alcuni cartelli che devi rispettare.
Esistono però tantissime situazioni di rischio che devi imparare a riconoscere e regolare la tua velocità anche senza un cartello che ti obbliga a farlo.
La presenza di bambini al lato della strada, per esempio, può rappresentare un rischio molto elevato per te che circoli con l’auto nelle loro vicinanze, come anche bici in strada da superare rappresentano ostacoli molti pericolosi e, la prima cosa che devi fare in queste situazioni, é regolare la tua velocità.
Limiti di velocità per neopatentati
I neopatentati, per 3 anni dal conseguimento della patente, devono rispettare dei limiti un pò piú bassi di quelli standard. I limiti per questa categoria sono 50 km/h su strade urbane 90 km/h su strade extraurbane sia principali che secondarie e 100 km/h in autostrada.