Nell’auto ci sono le quattro ruote. Ovviamente :)… ma nella maggior parte delle auto esiste una quinta ruota, chiamata ruota di scorta, che è messa solitamente in un vano al di sotto del pianale del bagagliaio. Non è usata spesso ma è necessario che sia sempre in perfette condizioni. Controllerai la sua pressione ogni tanto e verificherai che sia la stessa di quella dei pneumatici e anche la sua tenuta nel tempo e il battistrada che non sia consumato.
In alcune auto non è presente una vera e propria ruota di scorta ma un cosiddetto ruotino di scorta. Il “ruotino” è una ruota delle dimensioni minori di quelle di serie così da occupare meno spazio in macchina. Questa ruota, può essere usata in qualsiasi caso di emergenza quando una delle altre ruote è rovinata ed inutilizzabile. Dopo averla montata sei obbligato a mantenere una velocità massima di sicurezza ( generalmente max 80 km/h), non esiste invece nessun limite per il carico che si può trasportare e per i km che si possono fare con essa, ovviamente è consigliato sostituirla prima possibile con una ruota delle dimensioni corrette.
In alcuni casi non si troverà nè il ruotino nè la ruota di emergenza ma un kit di gonfiaggio, questo servirà esclusivamente a gonfiare la ruota sgonfia o bucata e a provvedere ad una riparazione di emergenza.