Il foglio rosa è il documento che consente di esercitarti alla guida su strada. E’ rilasciato solo ai candidati che hanno già superato l’esame di teoria, ha validità sei mesi e con esso puoi provare a fare l’esame di guida per un massimo di due volte… in bocca al lupo 🙂
Chi ti puo’ accompagnare?

Al tuo fianco ci deve essere una persona in possesso di patente valida della stessa categoria, quindi patente B, conseguita da almeno 10 anni (o valida per una categoria superiore) e di età non superiore a 60 anni, nel ruolo di istruttore.

Che limiti devi rispettare?

Devi rispettare gli stessi limiti di velocità previsti per i neopatentati, quindi 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada.

Che auto puoi usare?

Puoi guidare un’auto di qualsiasi cilindrata e potenza, l’importante è che venga affissa la P di principiante sia sulla parte anteriore che su quella posteriore del veicolo. La “P” di principiante va mantenuta fino a quando non è rilasciata la patente di guida, quindi per tutto il periodo nel quale si guida con il foglio rosa, mentre non ti serve quando sarai neopatentato. Questa P deve essere retroriflettente e nera, con lo sfondo bianco.
Se ti trovi ad esercitarti senza questo contrassegno potrai dover pagare una sanzione amministrativa che può variare da 84 a 335 euro.

Puoi portare qualche passeggero?

Si, ma sempre con qualcuno a fianco che ti faccia da istruttore e, se hai passeggeri, non puoi circolare sulle strade extraurbane principali, in autostrada e nelle ore serali/notturne.

Se hai ancora qualche dubbio o domanda su questo argomento, scrivimi pure nei commenti.