Pneumatici estivi ed invernali, misure omologate, verifica della pressione e del consumo del battistrada.
Sicuramente saprai che anche le ruote della tua auto hanno bisogno di controlli e manutenzioni. Innanzitutto devi essere certo che la tua auto monti pneumatici delle misure omologate. Questo lo verifichi controllando la marcatura dei pneumatici e confrontandola con quella scritta sulla carta di circolazione della tua auto.
Questa è la marcatura che riporta le dimensioni del pneumatico
I pneumatici differiscono tra loro non solo in base alle misure ma anche in base ad altre caratteristiche… Infatti sono almeno altre 2 le caratteristiche fondamentali dei pneumatici: la gomma con cui é fatto il pneumatico (che si chiama “mescola” ) e il profilo (ovvero il “disegno” ) che il battistrada può avere. Queste due caratteristiche modificano il comportamento del pneumatico e lo rendono idoneo a caratteristiche di strade di temperature e di clima diverse.
Pneumatici estivi_ Hanno caratteristiche ideali per essere usati con temperature costantemente superiori ai 7°C e strade per lo piú asciutte. La gomma sarà piú dura (per resistere meglio alla temperatura elevata) e le scanalature meno pronunciate.
Pneumatici invernali_ Hanno una mescola piú morbida e battistrada con tasselli piú profondi. Queste caratteristiche assicurano una buona aderenza anche su strade bagnate ed in condizioni di freddo al di sotto dei 7°C (anche con neve o ghiaccio). In alcune regioni (come in Alto-Adige) sono obbligatori dal 15 Novembre al 15 Aprile. In mancanza di essi bisogna avere a bordo le catene da neve.
I pneumatici invernali non dovrebbero essere usati in estate perché la gomma, troppo morbida, si consumerebbe molto velocemente.
Questa è la marcatura che trovi sui pneumatici invernali
Pneumatici All Season_ È considerato un pneumatico per tutte le stagioni perché unisce le caratteristiche dei pneumatici estivi ed invernali. Tuttavia i pneumatici ” per tutte le stagioni” non garantiscono l’aderenza ottimale nelle condizioni estreme che si possono trovare durante l’anno e risultano essere un compromesso buono ma non ottimo.
Altre due cose possono essere controllate facilmente e aiutano a mantenere un’alta efficienza della macchina.
La prima è il consumo del battistrada, la seconda è la pressione di gonfiaggio degli pneumatici.
Il consumo del battistrada è una verifica molto semplice che puoi effettuare anche solo visivamente.
Dovrai essere certo di non aver raggiunto le misure minime consentite per legge cioè 1,6 mm.
Puoi sapere di essere arrivato oramai a questa misura minima cercando l’indicatore di usura. Questo è un piccolo tassello di gomma di 1,6mm di spessore. Quando il battistrada raggiunge il livello di questo indicatore, sei ormai arrivato al limite di usura legale della tua gomma. Avresti già dovuto cambiare le tue gomma da un po’, è necessario che tu lo faccia nel minor tempo possibile perché da questo limite in poi, oltre ad essere molto pericoloso, sei in infrazione.
La pressione dei pneumatici corretta per la tua macchina è indicata sul libretto d’istruzione, viene poi riportata anche in una tabella sulla fiancata della portiera del conducente e a volte anche nello sportellino di rifornimento. Il modo più preciso per controllarla è usare il manometro di pressione.
Questa è la marcatura che indica la settimana (47) e l’anno (12) di fabbricazione del pneumatico